
Il Progetto
Il cinema ha un ruolo fondamentale nella costruzione delle nostre identità e dei nostri valori. È nostro dovere utilizzare questo potente strumento per promuovere l'uguaglianza di genere e creare una società più giusta
​​​​Il Progetto Film&Parità, ideato dalla Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli, nasce in occasione dell'80 edizione della Mostra del Cinema di Venezia, anno 2023, ed oggi è alla terza edizione.
​​
La prima edizione ha visto coinvolti solamente persone che già si occupano di Pari Opportunità, dalla seconda edizione coinvolgere tutto il pubblico della mostra e si pone l’obiettivo di verificare se e in che misura delle pellicole cinematografiche creano quel substrato culturale che permette ad una società di decostruire gli stereotipi e favorire una cultura di parità in cui le persone vengano considerate per quel che sono e non per il gruppo di appartenenza.
​​
​Per comprendere la dimensione di questo processo, grazie all'attività di analisi svolta durante la prima edizione, è stato predisposto un questionario anonimo (link a pie' pagina) diretto a tutto il pubblico della Mostra del Cinema che potrà così esprimersi rispetto a ciascuno dei film visti. ​Il questionario si compone di due parti ciascuna prevede una decina di domande e un tempo di compilazione di un paio di minuti. E' costruito per adattarsi a qualsiasi film e trama e resterà accessibile oltre la fine dell'evento stesso fino a metà mese e già durante i giorni della Mostra sarà possibile conoscere i punteggi assegnati alle pellicole oggetto di valutazione da parte del pubblico.
Preme sottolineare che per quanto il focus del progetto sia sul genere, e non potrebbe essere diversamente visto lo specifico ambito di competenza della Consigliera di Parità, promuovere meccanismi comportamentali che portano alla parità tra uomo e donna, di fatto contribuisce anche a ridurre l’impatto sulla società e sugli individui di tutti i fattori potenzialmente discriminati.
In concomitanza con la Mostra del cinema è prevista la realizzazione di un evento che si terrà il 5 settembre ore 16.00 nello Stand messo a disposizione dalla Regione del Veneto all’interno dell’Hotel
Excelsior del Lido di Venezia. Sarà un’occasione per illustrare gli esiti principali della rilevazione in atto, dialogando con la Consigliera di Parità della Regione Emilia Romagna, dott.ssa Sonia Alvisi e dalla Consigliera di Parità della Regione Friuli Venezia Giulia, avv. Anna Limpido.
Durante l’evento verranno proiettati due corti inediti
L’iniziativa è di sensibilizzare l’ambiente dell’industria cinematografica nella consapevolezza del contributo che tale arte può fornire alla promozione delle Pari Opportunità.​
​
